venerdì 6 giugno 2008

IL POTERE DELLE PAROLE

Un giorno, un gruppo di rane stava attraversando un bosco e due di loro caddero in una buca profonda. Le malcapitate cominciarono e dimenarsi nel tentativo di uscire, mentre le altre gridavano a gran voce " Siete spacciate, non c'è modo di uscire!" Una delle due diede ascolto al gruppo ed esausta, si lasciò morire. L'altra, invece, vedendo il gruppo agitato ad alcuni passi dal bordo della buca, cercava di spiccare salti sempre più alti, fino a chè riuscì finalmente ad uscire dal baratro. Mentre lei stava ancora riprendendosi dallo spavento e dallo sforzo, le altre la attorniarono e le dissero " Ma non hai sentito quello che ti gridavamo?” Lei, un pò confusa per le espressioni quasi dispiaciute delle sue compagne, rispose, quasi a scusarsi " Io sono sorda, pensavo che mi steste incitando!! così ho raccolto tutte le mie ultime forze, le ho concentrate nel salto decisivo..."...
Tutto ciò che noi diciamo ha potere di vita o di morte.
Una parola distruttiva per chi sta lottando perdendo la spranza, può definitivamente farlo arrendere, annientarlo.
Una parola incoraggiante per chi sta lottando perdendo la speranza può aiutarlo a perseverare, a continuare a lottare, a non perdere il lume della speranza.
Poni attenzione a ciò che dici, a come lo dici, cerca di trovare sempre spunti incoraggianti sia per te stesso, sia per chi incrocia la tua strada: è una maniera per migliorarsi, per diventare persone speciali agli occhi di amiamo, di chi ci sta vicino, di chi ci incontra.

Nessun commento: