martedì 10 giugno 2008

PIANIFICAZIONE DEL PROPRIO TEMPO

Un giorno, un anziano professore si trovò a spiegare a dei suoi ex studenti come gestire il proprio tempo.
Ci pensò un attimo, poi prese un secchio e senza proferire parola, cominciò a sistemare sei sassi grossi come una mela, all’interno del recipiente sotto lo sguardo attonito dei presenti. Quando i sassi raggiunsero l’orlo del secchio, il professore chiese “Questo secchio adesso è pieno?” Sorridendo tutti dissero “Sì” e lui, dopo un momento di pausa “Davvero?” e cominciò a travasare della ghiaia, mentre i sorrsi dei presenti si stavano via via spegnendo. Quando anche la ghiaia coprì l’ultimo strato di sassi, l’anziano signore diede una scossatina al secchio in modo che i sassolini si sistemassero ancora meglio tra una pietra e l’altra. Richiese di nuovo ” Questo secchio è pieno?” I presenti, cominciando a comprendere il suo armeggiare dissero ” Probabilmente no”. A questo punto il professore versò della sabbia nel contenitore, dando una nuova scossa in modo che il contenuto si assestasse al meglio. “Ora è pieno?” “No” risposero. “Bene” e a questo punto versò nel secchio dell’acqua.
Il professore alzò gli occhi verso il gruppo di giovani uomini e chiese “Quale grande verità ci insegna tutto ciò?” Il più furbo, intrapredente e sveglio dei suoi ex studenti disse ” Che anche quando pensiamo che la nostra agenda, il nostro tempo sia già pieno, in realtà possiamo metterci altre cose”
“No, non è questo- disse il professore-la grande verità è che per prima cosa dobbiamo metterci dentro i sassi grossi, altrimenti non riusciremo a metterci tutto il resto in seguito”
Sul gruppo cadde un silenzio profondo mentre ognuno di loro ne prendeva coscienza.
L’anziano signore continuò ” Quali sono i sassi più grossi della vostra vita? la salute? la famiglia? il successo? le amicizie? la realizzazione dei propri sogni? il lavoro? imparare? difendere una causa? fare ciò che vi più vi piace? il rilassamento?…altre cose?… l’importante è che mettiate nella vostra vita prima di tutto i sassi grossi ..altrimenti rischiate di .. non fare la vostra vita. Se si dà la priorità alle minuzie ( ghiaia e sabbia), ci si riempie la vita di quelle, succederà che poi non potremmo disporre di abbastanza tempo (prezioso) per ciò che riteniamo importante. Mettiamo sempre dentro alla nostra vita prima di tutto le cose importanti.”

Nessun commento: